banner-interno

Organizzatori

Istituto Lama Tzong Khapa >>

organizzatori1E’ un centro di buddhismo tibetano, di tradizione mahayana, ubicato in Toscana, nel paese di Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa. Si trova in una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare.
L’Istituto propone corsi di filosofia, psicologia e meditazione, tenuti da Maestri e studiosi qualificati che trasmettono gli insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni (nato nel IV sec. A.C) secondo un lignaggio ininterrotto, oltre ad organizzare seminari altamente qualificati su altri argomenti affini e tecniche evolutive. I corsi sono di brevissima, media e lunga durata, rivolti a persone semplicemente interessate a conoscere i diversi temi dell’insegnamento, oppure a praticanti buddhisti e studenti, principianti o avanzati.

organizzatori-pomaiaLo scopo di tutte le attività promosse dall’Istituto, è quello di offrire la possibilità di sviluppare le potenziali qualità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno di noi. Sono benvenute tutte le persone interessate a seguire un corso o che, semplicemente, desiderino trascorrere un periodo di tranquillità, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore.

organizzatori-pomaia2Dalla sua fondazione (1977) a oggi, l’Istituto si è sviluppato divenendo  uno dei centri più importanti in Europa. In quanto scuola internazionale di studi e pratica buddhisti, con Maestri tibetani residenti, attrae persone di tutte le età e da tutto il mondo, interessate ad approfondire la comprensione dell’insegnamento di Buddha e della propria natura interiore, attraverso lo studio intenso della filosofia e della psicologia buddhiste. L’Istituto è rinomato per i suoi programmi di studi superiori di buddhismo: il Basic Program triennale e il Masters Program di otto anni, proposti entrambi come  residenziali o intensivi online, in inglese e/o in italiano.

FPMT

organizzatori3

La FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) è un’organizzazione internazionale non-profit, fondata nel 1975 da Lama Thubten Yeshe. La Fondazione si dedica alla trasmissione in tutto il mondo della tradizione buddhista mahayana e dei suoi valori attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità. Essa si basa sulla tradizione buddhista tibetana della scuola Gelugpa di Lama Tzong Khapa, come ci è stata trasmessa dal nostro fondatore Lama Thubten Yeshe e dal nostro direttore spirituale Lama Thubten Zopa Rinpoce. Inoltre trae ispirazione dall’esempio di Sua Santità il Dalai Lama e dal suo costante impegno caritatevole.

La proposta di specifici programmi di studio e di sessioni di insegnamento tenute da maestri qualificati fornisce una formazione educativa integrata e ha come prima finalità la cura della persona e lo sviluppo del suo pieno potenziale di infinite saggezza e compassione. Con tali prospettive la FPMT si impegna  a creare ambienti armoniosi che favoriscano tutti gli esseri nelle più alte motivazioni di servizio agli altri e responsabilità universale.

La FPMT Italia appartiene a questa rete internazionale costituita da centri di insegnamento buddhista, centri di meditazione, centri di ritiro, monasteri per monaci e monache, case editrici, hospice, centri di cura e altri centri di servizi per la comunità.

Si contano 161 tra Centri, Progetti e Servizi dislocati in 36 paesi di tutto Mondo guidati dal direttore spirituale Lama Thubten Zopa Rinpoche.

In Italia sono presenti i seguenti Centri:

Centri di Studio:

Progetti a Servizio della Comunità:

FPMT_lama_yeshe

FPMT_lama_zopa2