Ultima visita a Pomaia

Nel giugno del 2014 Sua Santità il XIV Dalai Lama ha amorevolmente accettato l’invito di visitare l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia dove si è trattenuto alcuni giorni, oltre il programma previsto. Questa fortuna inaspettata ha ulteriormente onorato la comunità dell’Istituto.
Durante la sua permanenza a Pomaia ha tenuto una serie di incontri, interviste, conferenze e ha benedetto la collina dove sorgerà il futuro monastero Lhungtok Choekhorling.
Nei giorni 14 e 15 giugno presso il Modigliani Forum di Livorno ha commentato il testo del celebre mistico ed erudito Nagarjuna ‘Lettera ad un amico’, un opera che scrisse in forma di lettera per spiegare come integrare i valori spirituali nella vita quotidiana.
Inoltre Sua Santità ha dato insegnamenti sulla ‘Lode al Sorgere Dipendente’ di Lama Tzong Khapa. Nella mattinata del 15 Giugno ha conferito l’Iniziazione di Avalokiteshvara (tib. Cenresig), la manifestazione illuminata della compassione di tutti i Buddha, mentre nel pomeriggio ha tenuto una conferenza pubblica sul tema dell’ Etica compassionevole.
Migliaia di persone hanno avuto la preziosa opportunità di seguire questi eventi che hanno visto al centro dell’incontro con Sua Santità il Dalai Lama l’importanza dei valori umani e dello sviluppo delle qualità interiori.